Pietranera - Pantelleria Bianco DOC
Pantelleria. Pioniere in terra straniera
Una natura incontrastata, “burbera” forse come Marco. Ma da quella natura riuscì a capire, per primo, che vinificando le uve di Zibibbo, coltivate nella zona più esposta a Nord in C.da Cufurà, era possibile produrre un vino bianco secco dalle spiccate note minerali, aromatico, intenso e complesso.
Come e quando il Pietranera.
Da abbinare con crostacei, tartare di pesce, ostriche, crudità di mare.
Servire a 12-14 °C.
Le Radici Diverse: il Pietranera
Lo Zibibbo, un vitigno che, per la prima volta, può esprimere le sue note aromatiche e minerali. Una versione sicuramente innovativa rispetto alla produzione tipica di Pantelleria.
Zibibbo 100%
2500 ceppi alberello pantesco per ettaro con radici che hanno origini nel 1957 nel territorio di C.da Cufurà, a Pantelleria. 25 hl di resa per ettaro vendemmiati la seconda settimana di settembre. Dopo una rigorosa selezione dei grappoli manuale, l’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una macerazione a freddo per circa 24 h, dopo la pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 h. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche di acciaio da 50 hl a temperatura controllata. 6 mesi in vasca di acciaio
