Inzolia dominante supportata dall’apporto aromatico di alcune selezioni di biotipi di Chardonnay coltivati in area Ninotta e Milici. Impianti mediamente al 15° anno.
Potatura a tralcio rinnovabile (Guyot) con selezione dei germogli ripresa e protezione dalle ossidazioni grazie ad una vegetazione esuberante; controllo della carica con diradamento dei grappoli in invaiatura. Vendemmia di media epoca a maturazione organolettica ideale per sostenere complessità e struttura.
Le uve, raccolte in piccole casse forate da circa 14 kg, sono state stoccate in celle frigorifere a 3°C per 24-48 ore. Successivamente, dopo aver subito una delicata diraspatura, sono state sottoposte a soffice pressatura con presse pneumatiche. Dopo un rapido illimpidimento a freddo, sono stati travasati e fermentati a temperatura controllata e con lieviti selezionati, parte in acciaio (90%) e, in minima parte, parte in fusti di rovere francese (10%).
Durante l’affinamento di circa otto mesi, il vino è stato costantemente sottoposto a “bâtonnage” per favorire la lisi dei lieviti. Successivamente, dopo l’assemblaggio del vino delle vasche a quello delle barriques, e un leggero filtraggio è stato imbottigliato. La fase finale di maturazione in bottiglia favorirà lo sviluppo degli aromi terziari.
Vivo colore giallo paglierino.
Effonde al naso freschi aromi floreali di zagara, fruttati di ananas e banana, note di pepe bianco..
Pieno con belle note caloriche e minerali che equilibrano il sorso e lo rendono di gran piacevolezza gustativa.
13,0% Vol
Antipasti, pesce, carni bianche, funghi e tartufi e, generalmente, con i cibi delicati.
Si consiglia di servire a 10/12° C circa.